AZIENDA

Una storia di famiglia

L’azienda Laurent Theodule nasce nel 2014 dal desiderio di un giovane viticoltore, di rendere la sua passione per la coltivazione della vite una professione. Questo amore per la viticoltura gli è stato tramesso dalla sua famiglia, che da due generazioni coltiva vigneti sui soleggiati pendii dei comuni di Verrayes e di Chambave.

Il primo vigneto fu impiantato negli anni ’90 dal nonno di Laurent, Marcello, che aiutato dalla sua famiglia si occupò di curare con amore e dedizione la vigna per poi vendere le uve prodotte ad una cooperativa. Il primo passaggio di testimone avvenne quando la figlia di Marcello, Lidia, assieme al marito, Sandro, decisero di intraprendere una nuova sfida familiare, facendo sì che la passione del nonno di Laurent, divenisse un vero e proprio lavoro. Il loro intento fu quello di valorizzare il territorio impiantando vitigni autoctoni e tradizionalmente coltivati da secoli nella zona di Chambave, curando e custodendo con attenzione i vigneti per poi trasmettere questi valori alla nuova generazione.

Fin da giovane, infatti, Laurent ha sempre partecipato e condiviso assieme ai suoi genitori tutte le fasi di lavorazione dei vigneti familiari. Dopo aver terminato gli studi e conseguito il diploma di Agrotecnico presso l'Institut Agricole Régional di Aosta, nel 2014, all’età di 20 anni, eredita l’azienda di famiglia ed impianta subito nuovi vigneti, aumentando la superficie aziendale per portarla in pochi anni ai quattro ettari attuali.

Nel 2023 Laurent assieme alla famiglia decide di compiere un passo importante, passando dall’essere viticoltore a vero e proprio produttore di vino, è infatti questa l’annata nella quale escono i primi due vini dell’azienda, il bianco lo Chambave Muscat ed il rosso lo Chambave Rouge. Entrambi sono vini fortemente identitari e figli di una viticoltura di montagna sita in zone impervie, sono vini frutto della fatica e del grande rispetto per il territorio che affondano le proprie radici nella tradizione storica con lo sguardo rivolto all’innovazione.

Un’evoluzione avvenuta in pochi anni grazie al supporto di tutta la famiglia che è parte integrante in tutti i processi dell’azienda, una splendida avventura che vede Laurent con lo sguardo rivolto ai progetti futuri guidato e supportato dal bagaglio professionale ed esperienziale trasmessogli dai genitori e dal nonno.